Skip to main content

Se ti stai chiedendo cosa dicono i tuoi clienti di te e del tuo brand sui social media, sei nel posto giusto. In un'epoca in cui i social media dominano il mondo della comunicazione online, ascoltare il tuo pubblico è diventato fondamentale. Questo è dove entra in gioco il "Social Listening."

Cos'è il Social Listening

1.1 Definizione del Social Listening

Il Social Listening è il processo di monitoraggio delle conversazioni online per rilevare menzioni relative al tuo brand, prodotti o settore. Queste conversazioni avvengono sui social media, forum, blog, recensioni e praticamente ovunque in cui le persone condividono le proprie opinioni online. L'obiettivo è quello di ascoltare il tuo pubblico in modo da comprendere meglio le loro esigenze, preferenze e sentimenti.

1.2 Differenza tra Social Listening e Social Monitoring

Mentre il Social Listening e il Social Monitoring spesso vengono usati in modo intercambiabile, esiste una sottile differenza tra i due. Il Social Monitoring è più incentrato sul raccogliere dati e informazioni di base, come il numero di menzioni o like. Il Social Listening, d'altra parte, va oltre la raccolta di dati, analizzando le conversazioni per ottenere insights più profondi sulla percezione del tuo brand.

cos'è il social listening

Vantaggi del Social Listening

2.1 Conoscere la Tua Audience

Una delle chiavi del successo nel mondo digitale è la conoscenza del proprio pubblico. Il Social Listening ti offre l'opportunità di imparare chi sono i tuoi follower, cosa amano e cosa odiano. Queste informazioni possono guidarti nella creazione di contenuti mirati e personalizzati.

2.2 Monitorare la Reputazione del Brand

Il tuo brand è uno dei tuoi asset più preziosi. Il Social Listening ti consente di monitorare costantemente la percezione del tuo brand online. Se vi sono recensioni negative o commenti critici, puoi intervenire in modo tempestivo per proteggere la tua reputazione.

2.3 Identificare le Opportunità di Mercato

Molte delle idee più innovative emergono dalle conversazioni online. Monitorando ciò di cui le persone stanno parlando, puoi individuare nuove tendenze e opportunità di mercato. Questa è un'arma potente per il tuo sviluppo commerciale.

2.4 Migliorare il Servizio Clienti

I clienti usano sempre di più i social media per ottenere assistenza. Attraverso il Social Listening, puoi individuare i problemi dei clienti e risolverli rapidamente, migliorando la loro esperienza e aumentando la fedeltà.

come capire la target audience

Come si Fa il Social Listening

3.1 Scegliere la Giusta Piattaforma

Prima di iniziare il Social Listening, è fondamentale scegliere le piattaforme social giuste per la tua attività. Le opzioni più comuni includono Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn, ma il panorama delle piattaforme social è ampio e in continua evoluzione. Ecco alcune considerazioni relative a queste piattaforme:

  • Facebook: Facebook è una piattaforma versatile con una vasta base di utenti. È un ottimo punto di partenza per molte aziende. Con il Social Listening su Facebook, puoi monitorare i commenti sulle pagine aziendali, i post dei follower e persino i messaggi privati. Questo ti offre un'ampia panoramica delle conversazioni che coinvolgono il tuo brand.
  • Twitter/X: Twitter è noto per essere un canale di comunicazione in tempo reale. Qui, le conversazioni si sviluppano rapidamente, e il Social Listening su Twitter ti consente di catturare trend e sentiment in tempo reale. Le brevi interazioni su Twitter lo rendono ideale per rispondere immediatamente ai commenti e alle domande dei clienti.
  • Instagram: Instagram è prevalentemente una piattaforma visiva. Il Social Listening qui si concentra spesso sulle immagini e le descrizioni dei post. Questo è particolarmente rilevante per aziende con un forte impatto visivo, come quelle nei settori del food, della moda o dei viaggi. Monitorare il Social Listening su Instagram ti aiuta a misurare l'efficacia delle tue campagne visuali.
  • LinkedIn: LinkedIn è il social media professionale per eccellenza. Qui, il Social Listening si concentra sulle discussioni nei gruppi, sui post degli utenti e sulle conversazioni relative al tuo settore. È il luogo ideale per il B2B e per costruire connessioni professionali.

Inoltre, mentre queste sono alcune delle piattaforme social più popolari, non trascurare l'importanza di forum, blog e recensioni online come Quora o Reddit. Questi canali possono fornire preziosi insights e feedback da parte dei clienti. La chiave è comprendere dove il tuo pubblico trascorre il tempo online e concentrarsi su quelle piattaforme. Le differenze tra queste piattaforme richiedono approcci di Social Listening specifici, ma una strategia ben progettata può coprire più piattaforme contemporaneamente per una visione completa dell'opinione del tuo pubblico.

3.2 Selezionare gli Strumenti Adeguati

Un approccio manuale al Social Listening può essere ingestibile, soprattutto se il tuo brand è ampiamente menzionato. Utilizzare strumenti specializzati, come quelli elencati in seguito, semplificherà notevolmente il processo.

social listening sui social media

Strumenti per il social listening 

4.1 Hootsuite

Hootsuite è uno dei più noti strumenti di gestione dei social media che include funzionalità di Social Listening. Ti consente di monitorare le conversazioni relative al tuo brand su diverse piattaforme e di gestire i tuoi account social in modo efficiente.

4.2 Brandwatch

Brandwatch è uno strumento di ascolto dedicato che offre una vasta gamma di funzionalità di monitoraggio e analisi. Puoi creare query personalizzate per monitorare specifici termini o argomenti e ottenere report dettagliati sulla percezione del tuo brand.

4.3 Mention

Mention è uno strumento di monitoraggio che ti informa in tempo reale quando il tuo brand viene menzionato online. Include anche funzionalità di analisi che ti aiutano a misurare l'impatto delle tue azioni di social media.

4.4 Sprout Social

Sprout Social offre una combinazione di strumenti di gestione dei social media e funzionalità di Social Listening. Questo strumento ti permette di monitorare le conversazioni e di pianificare contenuti e interazioni in un'unica piattaforma.

4.5 Google Alerts

Se sei alla ricerca di una soluzione semplice ed economica, Google Alerts è un buon punto di partenza. Questo strumento ti invia notifiche via email ogni volta che il tuo brand o i termini specifici che hai scelto vengono menzionati online.

strumenti per fare social listening

Social Listening per Migliorare la Percezione del Brand

Uno dei benefici principali del Social Listening è il miglioramento della percezione del tuo brand. Puoi ottenere feedback in tempo reale e agire di conseguenza. Se rilevi commenti positivi, ringrazia i tuoi sostenitori. Se ci sono recensioni negative o critiche, prendile come opportunità per migliorare e rispondi in modo professionale. Questo dimostra ai tuoi clienti che li ascolti e ti prendi cura delle loro esigenze.

  • Feedback positivo: Supponiamo che tu gestisca un ristorante e attraverso il Social Listening scopri un cliente che ha lasciato un commento molto positivo su Instagram riguardo alla sua recente esperienza nel tuo locale. Puoi ringraziare il cliente pubblicamente e condividerlo sul tuo profilo, dimostrando apprezzamento e incoraggiando altri clienti a visitare il tuo ristorante.
  • Gestione delle lamentele: Se invece incontri una recensione negativa su una piattaforma di recensioni online, come Tripadvisor, puoi utilizzare il Social Listening per identificare rapidamente la recensione e rispondere in modo professionale. Ad esempio, puoi scusarti per l'esperienza negativa, offrire una soluzione o uno sconto per incoraggiare il cliente a dare al tuo brand un'altra possibilità.
  • Risoluzione dei problemi in tempo reale: Supponiamo che tu sia un'azienda di e-commerce e un cliente lamenta un problema con un ordine tramite Twitter. Grazie al Social Listening, puoi individuare rapidamente questo tweet, contattare il cliente per risolvere il problema e garantire una soluzione tempestiva. Questo dimostra un servizio clienti reattivo e attento alle esigenze dei clienti.
  • Identificazione delle tendenze: Il Social Listening ti consente di rilevare le tendenze emergenti e le discussioni calde nel tuo settore. Se scopri che molti utenti stanno discutendo un nuovo trend che è rilevante per il tuo brand, puoi partecipare alla conversazione, dimostrando la tua conoscenza del settore e attirando l'attenzione dei potenziali clienti.

Questi sono solo alcuni esempi di come il Social Listening può migliorare la percezione del tuo brand. La chiave è essere attenti, rispettosi e pronti a rispondere alle esigenze e alle conversazioni dei clienti in modo proattivo.

monitorare social media

Il Futuro del Social Listening

Il Social Listening è destinato a rimanere una parte fondamentale della strategia di marketing e comunicazione delle aziende. Nel futuro, con l'ulteriore integrazione dell'intelligenza artificiale, sarà possibile analizzare ancora più dati in modo efficace e ottenere insights più profondi. Inoltre, il monitoraggio delle conversazioni sui social media si estenderà a nuove piattaforme emergenti.

Certamente, il futuro del Social Listening si preannuncia molto promettente, con alcune tendenze chiave che si stanno delineando:

  • Integrazione avanzata dell'Intelligenza Artificiale (IA): L'IA sarà sempre più utilizzata per analizzare i dati provenienti dai social media. Questa tecnologia potrà identificare tendenze, sentimenti e pattern nei dati a una scala che sarebbe impossibile per gli esseri umani. Ciò consentirà alle aziende di ottenere insights più precisi e di agire in modo più tempestivo.
  • Analisi delle immagini e dei video: Il Social Listening si estenderà oltre il testo e includerà l'analisi di immagini e video. Ciò consentirà alle aziende di monitorare le menzioni visive dei loro prodotti o marchi e di comprendere meglio come vengono utilizzati in contenuti multimediali.
  • Espansione verso nuove piattaforme: A mano a mano che emergono nuove piattaforme social e di comunicazione, il Social Listening includerà anche queste di conseguenza. Questo è particolarmente importante, poiché i consumatori possono spostarsi su nuove app o reti sociali in rapida evoluzione.
  • Social Listening predittivo: L'analisi dei dati potrebbe evolversi verso una modalità predittiva. Le aziende saranno in grado di anticipare le esigenze dei clienti e le tendenze di mercato, agendo in modo proattivo invece di reattivo.
  • Protezione della privacy: Con una maggiore attenzione alla privacy dei dati e alle normative, le aziende dovranno essere più attente nel modo in cui raccolgono e utilizzano i dati dei social media. La trasparenza e il rispetto della privacy diventeranno ancora più importanti.

Queste sono alcune delle tendenze che vedremo emergere nel futuro del Social Listening, consentendo alle aziende di ottenere insights più profondi e di adattare le loro strategie di marketing e comunicazione in modo più efficace.

social listening vs social monitoring

Come creare la tua strategia di social listening

Il Social Listening è un elemento chiave per comprendere meglio il tuo pubblico, monitorare la reputazione del brand, identificare opportunità di mercato e migliorare il servizio clienti. Utilizzando gli strumenti giusti e creando una strategia efficace, puoi trasformare le conversazioni online in un vantaggio competitivo. La percezione positiva del tuo brand sui social media è un fattore cruciale per attirare e mantenere i clienti, e il Social Listening è la chiave per raggiungere questo obiettivo. In un mondo in cui il feedback dei clienti è più prezioso che mai, ascoltarli è il primo passo verso il successo.

Noi di Leviathan lavoriamo con PMI di vario tipo ogni giorno per aiutarli a migliorare la loro relazione con il cliente e a sviluppare un’immagine di brand sempre più rilevante.

Contattaci oggi stesso per scoprire come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e a distinguerti nel mondo digitale. Ogni giorno è il giorno giusto per fare un Level Up! 🚀

E poi naturalmente non dimenticatevi di seguirci sui nostri social per altri mitici contenuti e...

come diciamo sempre in ufficio da noi "ci si becca" alla prossima!

Ah qualcuno qua è curioso!
Penso sia arrivato quel momento…

It’s time to contact us!

Iscriviti all nostra mailing list e potrai essere sempre aggiornato su tutte le novità del momento.

Accetto l'informativa Privacy & Cookies

Contatti

Via Saronno, 165, 21042 Caronno Pertusella VA

P.IVA IT 09891190960

It’s Time to level up 

It’s Time to level up 

It’s Time to level up 

It’s Time to level up 

It’s Time to level up