Skip to main content

Immagina una serata in cui il brivido dello sport incontra lo splendore di Hollywood, una notte in cui gli eroi del football si scontrano in campo mentre le menti creative del marketing sfidano le convenzioni: benvenuti al Super Bowl, molto più di un semplice match. È il palcoscenico dove la magia della pubblicità prende vita, trasformando brevi istanti televisivi in capolavori memorabili che rimarranno nella storia. Nel corso degli anni, fino a questo scintillante 2024, il Super Bowl ha ridefinito l'arte di comunicare, facendo di ogni intervallo un'attesa carica di aspettative e sorprese. Seguici in questo viaggio attraverso decenni di innovazioni, emozioni e pura creatività, dove scopriremo come questo evento sia diventato il cuore pulsante della cultura pop e un incubatore di tendenze globali.

taylor swift super bowl 2024

La Genesi del Fenomeno Super Bowl

Contesto storico del Super Bowl: Origini e come è diventato un evento culturale

Nato nel 1967 dalla fusione tra la National Football League (NFL) e la sua rivale dell'epoca, l'American Football League (AFL), il Super Bowl è rapidamente cresciuto in popolarità, incarnando l'essenza dello spirito competitivo e dello spettacolo americano. La sua capacità di unire famiglie e amici davanti al televisore, in occasione di un evento che va ben oltre il mero incontro sportivo, lo ha consacrato come un appuntamento annuale imperdibile, radicato profondamente nella cultura popolare americana e, via via, in quella mondiale. Insomma, è un po’ il nostro Sanremo ma con ancora più budget e telespettatori.

quando è iniziato il super bowl

Importanza del Super Bowl nella pubblicità: Impatto economico e sulla visibilità delle marche

Il Super Bowl rappresenta una pietra miliare per l'industria pubblicitaria, offrendo ai brand una visibilità senza pari. Con tariffe pubblicitarie che raggiungono cifre astronomiche per soli 30 secondi di messaggio, la posta in gioco è alta, ma il ritorno in termini di copertura mediatica e impatto sul pubblico può giustificare l'investimento. Questo evento unico consente alle aziende di presentare i loro prodotti e servizi a un pubblico vasto e variegato, spesso riuscendo a entrare nel discorso collettivo e a lasciare un'impronta duratura nella memoria culturale. Basti pensare che il Super Bowl del 2023 ha avuto 112 milioni di spettatori, lo spettacolo più visto di sempre.

Le campagne del Super Bowl sembrano funzionare così bene che gli spazi per gli spot pubblicitari hanno visto un aumento costante negli ultimi anni. Per l’edizione del 2023, il costo medio per un annuncio di 30 secondi ha raggiunto circa i 6,5 milioni di dollari (nel 2021 erano 5,6 milioni). Possiamo dire però che è anche un buon investimento: durante il Super Bowl del 2023, sono stati generati oltre 150 milioni di post sui social relativi ai vari spot pubblicitari, confermando la viralità dell’evento.

Oltre ai commenti social, un’analisi condotta su varie campagne del Super Bowl ha rivelato che circa l’80% degli spot genera un incremento significativo della visibilità del brand, con un aumento medio del 20% nelle ricerche online nei giorni successivi all’evento.

origine pubblicità super bowl usa

Evoluzione delle Pubblicità del Super Bowl

Gli Anni '70: Le prime grandi campagne

Uno degli spot più emblematici di questo decennio fu quello di Noxzema del 1973, che vedeva protagonista Joe Namath, leggenda del football. Lo spot, audace e giocoso, mostrava Namath mentre veniva rasato da una bella donna, sfruttando il suo status di sex symbol e l'immagine di "Broadway Joe". Questa pubblicità non solo sfruttava la popolarità di una celebrità sportiva ma rompeva anche gli schemi tradizionali, giocando con la sensualità in modo inedito per l'epoca.

Gli spot degli anni '70 riflettevano un'America in pieno cambiamento, con la pubblicità che iniziava a rompere tabù e a sfidare convenzioni. L'utilizzo di celebrità sportive in contesti non convenzionali e l'adozione di toni più liberi e audaci erano specchio di una società più aperta e in cerca di nuove forme di espressione.

super bowl anni 70 noxzema

Gli Anni '80: La nascita delle "mega-pubblicità"

Lo spot "1984" di Apple, diretto da Ridley Scott e trasmesso durante il Super Bowl XVIII, è forse l'esempio più lampante della nascita delle "mega-pubblicità". Con un chiaro riferimento al romanzo distopico di George Orwell, lo spot introduceva il Macintosh come strumento di liberazione dalla tirannia tecnologica, posizionando Apple come un'entità rivoluzionaria nel mondo dell'informatica. Questo spot non solo segnò un punto di svolta nella pubblicità televisiva ma delineò anche l'identità ribelle e innovativa di Apple.

Gli anni '80 videro un'intensificazione dell'uso delle celebrità e dei riferimenti alla cultura pop negli spot del Super Bowl. Questo decennio consolidò la pratica di sfruttare il fascino delle star del cinema, della musica e dello sport per creare un legame emotivo con il pubblico, rendendo gli annunci più memorabili e rafforzando l'identità del brand.

Gli Anni '90: L'era dell'oro delle pubblicità del Super Bowl

Gli anni '90 furono testimoni di alcune delle campagne più creative e indimenticabili. Gli spot delle "Budweiser Frogs" del 1995, con il loro semplice ma efficace "Bud-Wei-Ser" recitato da animazioni di rane, divennero rapidamente un fenomeno culturale. 

L'era dell'oro fu anche un periodo di riflessione sull'aumento dei costi pubblicitari durante il Super Bowl, con le aziende che iniziavano a valutare attentamente il ROI delle loro campagne. Sebbene gli spot costassero sempre di più, la loro capacità di generare conversazioni, di diventare virali e di rafforzare il brand giustificava spesso l'investimento.

Gli Anni 2000: Tecnologia e virilità

Con l'avvento di Internet e dei social media, gli spot del Super Bowl hanno iniziato a vivere una vita al di fuori della trasmissione televisiva, diventando contenuti virali che potevano essere condivisi, commentati e riprodotti all'infinito. Questo ha amplificato il loro impatto, permettendo alle campagne di raggiungere pubblici globali e di generare engagement ben oltre il giorno del gioco.

Sebbene non trasmesso specificamente durante il Super Bowl, "The Man Your Man Could Smell Like" di Old Spice è un esempio eccellente di come le tecniche pubblicitarie innovative abbiano iniziato a permeare gli spot legati all'evento. Lanciato nel 2010, questo spot ha ridefinito il marketing virale, utilizzando un mix unico di umorismo, surrealismo e interattività, dimostrando come le tecniche innovative potessero catturare l'attenzione del pubblico.

Il Decennio 2010: Emozioni e storytelling

Il decennio del 2010 ha visto una svolta verso spot che sfruttavano emotività e storytelling per creare un legame più profondo con gli spettatori. "Puppy Love" di Budweiser del 2014, che raccontava l'amicizia tra un cucciolo di labrador e un cavallo Clydesdale, è diventato uno degli spot più amati di tutti i tempi, dimostrando il potere delle storie emotive di toccare il cuore del pubblico.

Questi spot hanno evidenziato come una narrazione efficace e coinvolgente possa non solo aumentare la memorabilità di un annuncio ma anche rafforzare l'identità e i valori di un marchio, creando una connessione emotiva duratura con i consumatori.

2020 e Oltre: Adattamento e resilienza

La pandemia di COVID-19 ha imposto un ripensamento radicale delle strategie pubblicitarie durante il Super Bowl, con marchi che hanno dovuto navigare tra sensibilità del momento e desiderio di offrire speranza e distrazione. Questo ha portato a una nuova ondata di creatività, con spot che riflettevano temi di unità, resilienza e cura reciproca.

In questo contesto, le aziende hanno adottato strategie innovative, sfruttando la tecnologia e i canali digitali per coinvolgere il pubblico in modi nuovi e significativi, dimostrando una volta di più la capacità del Super Bowl di fungere da catalizzatore per l'evoluzione della pubblicità.

Il 2024: Ultimi Trend e Innovazioni

Nel 2024, la realtà aumentata (RA) e le tecniche interattive hanno rivoluzionato il modo in cui gli spot del Super Bowl vengono concepiti e fruiti. Gli inserzionisti stanno sfruttando queste tecnologie per creare esperienze pubblicitarie che trascendono il tradizionale formato televisivo, invitando gli spettatori a partecipare attivamente all'interno dell'annuncio. Un esempio emblematico è lo spot che permette agli spettatori di utilizzare i loro smartphone per interagire in tempo reale con l'azione sullo schermo, trasformando ogni spettatore in un partecipante attivo dell'esperienza pubblicitaria.

L'uso avanzato di dati e intelligenza artificiale (AI) consente alle marche di personalizzare gli spot in base alle preferenze e al comportamento del pubblico, aumentando significativamente l'efficacia delle campagne. Questo approccio non solo incrementa l'engagement ma rafforza anche il rapporto tra marca e consumatore, rendendo il messaggio pubblicitario più rilevante e personale.

realtà aumentata nella pubblicità

Analisi Strategica e Impatto Culturale

La viralità è diventata una pietra angolare delle strategie di marketing nel contesto del Super Bowl. Le aziende non mirano più semplicemente a creare uno spot memorabile, ma cercano di innescare conversazioni, condivisioni e interazioni sui social media e oltre. Questo implica una profonda comprensione della psicologia dei consumatori e delle dinamiche dei social network, nonché l'utilizzo di elementi sorprendenti, emotivi o altamente creativi che incoraggiano gli spettatori a diventare ambasciatori del brand, condividendo attivamente il contenuto.

Gli spot del Super Bowl funzionano come uno specchio e un motore della cultura pop, riflettendo gli umori, le tendenze e i valori della società, mentre al contempo contribuiscono a plasmarli. Che si tratti di affrontare temi sociali importanti, di sfruttare fenomeni viral della cultura pop o di creare momenti iconici destinati a entrare nella storia, gli spot del Super Bowl sono un barometro delle tendenze culturali e sociali del momento.

share super bowl

Super Bowl Case Study

"The Middle" di Jeep (2021)

  • Creatività: Lo spot, diretto dal rinomato regista Peter Farrelly, presentava il cantante Bruce Springsteen in un raro endorsement pubblicitario, parlando di unità e speranza in un momento di divisioni profonde negli Stati Uniti. La narrazione evocativa e le immagini suggestive dell'America rurale hanno trasmesso un potente messaggio di riconciliazione.
  • Impatto sul pubblico: "The Middle" ha colpito per la sua capacità di elevare il discorso pubblicitario oltre la mera promozione di un prodotto, entrando nel territorio dell'espressione artistica e del commento sociale.
  • Risultati: Nonostante alcune controversie relative alla scelta del testimonial, lo spot è stato largamente apprezzato per il suo tono autentico e inclusivo, generando ampie discussioni sui media e sui social network.

"It's a Tide Ad" di Tide (2018)

  • Creatività: Con una serie di segmenti disseminati durante tutto l'evento, lo spot giocava con il format pubblicitario stesso, suggerendo che ogni qualvolta apparisse un capo di abbigliamento pulito nello schermo, si trattasse in realtà di una pubblicità Tide. Questa meta-pubblicità ha creato un divertente gioco di "indovina lo spot" con gli spettatori.
  • Impatto sul pubblico: L'approccio innovativo e umoristico ha catturato l'attenzione del pubblico, mantenendola alta durante tutto l'evento e facendo diventare "It's a Tide Ad" un argomento virale.
  • Risultati: Lo spot ha non solo rafforzato la posizione di Tide come leader nel suo segmento di mercato ma ha anche stabilito un nuovo standard creativo per gli spot futuri, dimostrando che l'originalità paga.

"Buds for Buds" di Budweiser (2023)

  • Creatività: In questo spot innovativo, Budweiser ha sfruttato la tecnologia blockchain per creare un'esperienza unica, offrendo agli spettatori la possibilità di "inviare una birra" ai propri amici utilizzando NFT (Non-Fungible Tokens) personalizzati. Lo spot mescolava elementi narrativi tradizionali con un invito all'azione interattivo, invitando gli spettatori a partecipare attivamente all'esperienza Budweiser oltre lo schermo.
  • Impatto sul pubblico: L'approccio ha generato un grande interesse, non solo tra gli appassionati di criptovalute e tecnologia ma anche nel pubblico generale, curioso di esplorare questa nuova forma di interazione digitale.
  • Risultati: "Buds for Buds" ha rafforzato la reputazione di Budweiser come brand all'avanguardia, capace di integrare le ultime tendenze tecnologiche in strategie di marketing creative e coinvolgenti. La campagna ha inoltre stimolato un significativo engagement sui social media, con gli utenti che condividevano le loro esperienze e i loro NFT "Bud".
budweiser NFT strategia super bowl

Lezioni apprese: Cosa possono imparare le aziende dalle evoluzioni delle pubblicità del Super Bowl?

Le pubblicità del Super Bowl, con la loro capacità di catturare l'attenzione globale, servono come laboratorio per le più innovative strategie di marketing, offrendo lezioni preziose per le aziende in tutti i settori. L'analisi delle campagne più riuscite rivela approcci e tattiche che possono essere trapiantati e adattati in contesti pubblicitari diversi dal palcoscenico del Super Bowl. Per questo devono interessare anche a noi agenzie Italiane con budget magari “un po’” minori.

Ecco cosa tenere a mente:

  • L'importanza della narrazione: Le storie emotive e coinvolgenti possono trascendere il prodotto stesso, creando un legame più profondo con il pubblico. La narrazione efficace tocca le corde dell'empatia, rendendo il messaggio più memorabile.
  • Innovazione e sperimentazione: L'adozione di nuove tecnologie e l'esplorazione di formati pubblicitari non convenzionali possono distinguere una campagna, rendendola notevole in un mare di contenuti mediatici.
  • Interattività e coinvolgimento: Incoraggiare la partecipazione attiva del pubblico può amplificare significativamente l'impatto di una campagna, trasformando gli spettatori passivi in partecipanti attivi e ambasciatori del brand.
  • Valori e responsabilità sociale: Gli spot che riflettono valori sociali o affrontano temi di rilevanza culturale possono risonare profondamente, generando rispetto e lealtà per il brand.
strategia pubblicitaria super bowl

Leviathan fa le pubblicità belle come quelle del Super Bowl

Ok, forse stiamo esagerando. Però siamo confident nelle nostre capacità di creazione pubblicitarie sia in campo di brand awareness che di performance. L’engagement e le conversioni te le portiamo anche noi senza 6,5 milioni per 30 secondi di video!

Scopri come lavoriamo e contattaci per iniziare a rendere il tuo brand, wow!

E poi naturalmente non dimenticatevi di seguirci sui nostri social per altri mitici contenuti e...

come diciamo sempre in ufficio da noi "ci si becca" alla prossima!

Ah qualcuno qua è curioso!
Penso sia arrivato quel momento…

It’s time to contact us!

Iscriviti all nostra mailing list e potrai essere sempre aggiornato su tutte le novità del momento.

Accetto l'informativa Privacy & Cookies

Contatti

Via Saronno, 165, 21042 Caronno Pertusella VA

P.IVA IT 09891190960

It’s Time to level up 

It’s Time to level up 

It’s Time to level up 

It’s Time to level up 

It’s Time to level up