Skip to main content

Ah, l'Italia! Quel paese dove il "fare un salto" da un posto all'altro può significare attraversare secoli di storia, gustare la migliore cucina del mondo e, perché no, inciampare in una o due innovazioni digitali. In questo scenario, siamo entrati come un’agenzia di marketing che non teme le sfide, specialmente se parliamo di reinventare il modo in cui il mondo scopre l'Italia. E poi c'è Play Italy, il progetto ambizioso che ha deciso di fare le cose in grande, puntando a conquistare cuori e menti di viaggiatori da oltreoceano.

Oggi vi raccontiamo del nostro lavoro per Play Italy.

Se preferite un racconto più visivo, andate a vedere il nostro case study.

Engage play italy

Il primo passo: definire il brand Play Italy

Prima di lanciarci in questa avventura digitale, abbiamo deciso di fare i compiti a casa, e quando diciamo "compiti", intendiamo un'immersione totale nelle profondità dell'analisi di mercato. Questo non è stato un semplice sguardo superficiale alle tendenze del momento. Abbiamo scavato a fondo per poter comprendere al meglio i desideri e bisogni del target, in questo caso americano e britannico. Cosa cercano quando pensano all'Italia? Certo, la pizza fa parte del pacchetto, ma la verità è che vogliono provare un’esperienza autentica, sulla cultura e la storia viva che solo l'Italia sa offrire. Ecco dove entra in gioco il Deep Brand, il modo in cui noi chiamiamo il nostro servizio di analisi di mercato e consulenza di marketing

Attraverso sessioni di brainstorming condotte insieme ai soci di Play Italy, tra parentesi, proprietari di quattro delle DMC più importanti d’Italia, abbiamo delineato un quadro dettagliato del nostro mercato estero. Non ci siamo limitati a capire cosa cercano i nostri viaggiatori; siamo andati oltre, esplorando come desiderano vivere l'Italia. Desiderano un'esperienza che vada oltre i luoghi comuni, che li immerga in un viaggio fatto di scoperte autentiche, esperienze personalizzate e ricordi indimenticabili.

Questo lavoro di analisi non è stato solo un esercizio teorico: è stato il fondamento su cui abbiamo costruito ogni strategia, ogni messaggio e ogni pixel del brand di Play Italy.

Abbiamo usato queste intuizioni per definire innanzitutto la USP che contraddistingue Play Italy dagli altri competitors: Play Italy cura il viaggio a 360° gradi, dall’accomodation, ai trasporti tra mete e tutte le esperienze guidate da Italian Experts, guide turistiche esperte.

com'è nato play italy

La visione dietro il Brand: l'arte di colpire al cuore e agli occhi

Dopo una profonda analisi delle aspettative e dei desideri dei nostri potenziali clienti anglofoni, siamo giunti al momento cruciale: dare vita visiva alla nostra visione. Qui, formalmente, passiamo alla Brand View, il servizio in cui curiamo l’immagine di un brand.

Il design in Italia è una questione seria, trattata con la stessa attenzione e cura che si riserva alla preparazione di un piatto gourmet. La creazione della Brand View di Play Italy ha seguito un processo meticoloso, dove colori, forme e font sono stati sapientemente combinati per riflettere l'essenza e la ricchezza della cultura italiana.

brand center play italy

Un logo che parla di Italia

Il logo di Play Italy è il risultato di un attento processo creativo, mirato a sintetizzare l'italianità in un simbolo semplice ma profondo. Pensato per evocare immediatamente il patrimonio culturale italiano, il logo invita all'esplorazione e alla scoperta, come l'inizio di un viaggio indimenticabile. Per questo abbiamo fuso insieme tre elementi:

• L’aereo, simbolo del viaggio libero
  • Colori che rimandano alla bandiera tricolore
  • Un payoff dal tono amichevole e puramente italiano: Esperienza Italiana

La ciliegina sulla torta è stata l’aggiunta del sound branding, un progetto sviluppato insieme al Liceo Musicale Statale A. Manzoni di Varese, dove attraverso un’attività scolastica è stata data l’opportunità agli studenti di realizzare un suono unico che renda Play Italy riconoscibile a colpo d’orecchio.

Invece i font scelti per Play Italy uniscono eleganza e praticità, offrendo una lettura piacevole e un'immediata identificazione del brand. È stata una scelta ponderata, volta a garantire che ogni parola sul sito non solo informi, ma inviti all'esplorazione con stile.

La coerenza visiva di Play Italy si estende oltre il digitale, attraverso la creazione di materiali fisici che gli utenti possono toccare e conservare. Brochure, biglietti da visita e carta intestata sono stati progettati non solo come strumenti di comunicazione, ma come veri e propri ambasciatori del brand, pronti a trasmettere la promessa di un'esperienza italiana autentica e ricca di stile.

Al centro del progetto: UX/UI del sito Play Italy

Nel cuore pulsante del progetto Play Italy, il Brand Center è dove l'esperienza utente (UX) e l'interfaccia utente (UI) si intrecciano in una sinfonia di funzionalità ed estetica. Questa combinazione non solo incanta ma guida l'utente attraverso un viaggio digitale senza intoppi, trasformando ogni interazione in un passo verso la scoperta dell'Italia autentica.

Un viaggio senza ostacoli: l'esperienza utente

Lo sviluppo della UX di Play Italy è stato guidato dalla volontà di eliminare ogni barriera tra l'utente e la sua prossima avventura italiana. Dalla ricerca alla prenotazione, ogni aspetto è stato pensato per essere intuitivo, eliminando complicazioni e semplificando decisioni. L'obiettivo? Un'esperienza così fluida che l'unico "ostacolo" sia scegliere tra le innumerevoli esperienze uniche offerte.

Parallelamente, l'UI di Play Italy è stata creata per riflettere la bellezza dell'Italia, con un design pulito, colori caldi e immagini suggestive che parlano direttamente al cuore del viaggiatore. Ogni elemento grafico non è solo un piacere per gli occhi ma serve uno scopo preciso, guidando l'utente attraverso il sito con eleganza e semplicità. Il risultato è un'interfaccia che non solo informa ma invita all'esplorazione, rendendo ogni clic un'anticipazione del viaggio reale.

Nello sviluppo di Play Italy, tecnologie all'avanguardia si fondono con pratiche di design centrate sull'utente per creare una piattaforma che sia allo stesso tempo innovativa e familiare. Caratteristiche come la ricerca intelligente, filtri intuitivi e una presentazione dettagliata delle offerte sono solo alcune delle funzionalità pensate per mettere l'utente al primo posto, facilitando la scoperta e la personalizzazione del viaggio ideale.

L’importanza dell’user-testing

Per tenere monitorata l’esperienza utente, abbiamo implementato anche dei sistemi di user-testing dove dei campioni hanno provato a usufruire del sito, con l’obiettivo di arrivare alla prenotazione completa di un viaggio.

Grazie a questa attività, rimaniamo proattivi nel migliorare l’Esperienza Italiana ogni giorno.

Cosa ci riserva il futuro?

La sinergia tra Leviathan e Play Italy non è solo una storia di successo nell'ambito del turismo digitale; è un capitolo vibrante di innovazione continua, di esperienze condivise e di una passione incrollabile per l'Italia. Questo viaggio, arricchito dalla profondità dell'analisi di mercato, dall'audacia nel design e dalla precisione nello sviluppo UX/UI, ha portato alla creazione di una piattaforma unica nel mondo del turismo digitale.

La risonanza del nostro lavoro ha già trovato eco in pubblicazioni come Engage, dove il progetto Play Italy è stato riconosciuto per la sua visione ambiziosa. Vi invitiamo a leggere l'articolo su Engage!

Leviathan è sempre alla ricerca del prossimo orizzonte, del prossimo livello da passare. Restate connessi per scoprire nuovi progetti.

E poi naturalmente non dimenticatevi di seguirci sui nostri social per altri mitici contenuti e...

come diciamo sempre in ufficio da noi "ci si becca" alla prossima!

Ah qualcuno qua è curioso!
Penso sia arrivato quel momento…

It’s time to contact us!

Iscriviti all nostra mailing list e potrai essere sempre aggiornato su tutte le novità del momento.