Noi siamo Leviathan.
Leggi la nostra storia.

Leviathan nasce nel 2017 in provincia di Varese, territorio dalla grande storicità imprenditoriale e manifatturiera, da un’intuizione di Andrea Latino e Salvatore Maiorana.
I due, incontratisi qualche anno prima durante una conferenza in un noto ateneo milanese, si convincono che al mercato italiano manchi un’azienda molto particolare: un’impresa che metta insieme capacità di consulenza digitale avanzata, i servizi creativi di una web agency, le velleità estetico-funzionali di uno studio di design e le capacità di trasmettere le migliori nozioni, a livello di un ente di formazione.

Come nelle migliori storie, non tutto va per il verso giusto fin dall’inizio e i due si trovano a scontrarsi con i limiti delle proprie ambizioni. Durante il primo anno, la volontà di dividere le forze in molteplici rivoli crea confusione nei potenziali clienti e i neo-imprenditori si trovano ad affrontare un anno di assoluta magra, chiudendo il primo bilancio con circa 30 clienti.

È alla fine del primo anno che avviene la svolta. Con un cambio di leadership esecutiva, l’ingresso di Alex Valenti come CEO e partner riposiziona l’azienda focalizzandola sull’ambito di performance agency. Grazie all’impegno sul campo di Salvatore e l’esperienza di Alex, Leviathan cresce, arrivando nel giro di poco meno di 2 anni a raddoppiare clienti e fatturato.

Un salto importante considerando che questi numeri si sviluppano senza partecipare ad alcuna gara, ma servendo semplicemente i clienti del territorio locale, di cui i due soci conquistano la fiducia giorno dopo giorno. Il team si ingrandisce: oggi è composto da più di 20 specialisti che si occupano di tutti i settori del digitale — dalla produzione video alle campagne di lead generation, dal copywriting alla pianificazione strategica — assicurando un approccio end-to-end che permette di mantenere altissimi standard qualitativi: standard alti quanto lo sono le ambizioni dei nostri clienti.

A metà del 2019, Andrea Latino rientra a presiedere quello che diventerà poi il VOID: un gruppo di compagnie verticali e federate – di cui fanno parte Leviathan e la nuova nata, Seraph, ente di formazione fondato nel 2020, con CEO Salvatore Maiorana.
L’agenzia oggi vive la sua seconda trasformazione: da intuizione imprenditoriale, l’organizzazione evolve ridefinendo le sue priorità, il suo disegno manageriale interno e l’orizzonte delle proprie sfide, nonché l’introduzione della nostra mascotte aziendale, il draghetto marino Tano.

Non più solo performance agency, ma una struttura la cui missione è entrare in sintonia con i desideri dei consumatori per connetterli con gli universi valoriali e narrativi dei brand, attraverso la creazione di vere esperienze, digitali e non, capaci di generare una relazione intima tra le due parti, che vive in un equilibrio dinamico che evolve tanto quanto evolvono le persone e le aziende. Chiamiamo tutto questo  “il level up” dei nostri clienti e li accompagniamo per raggiungere standard sempre più alti.

Leviathan Level up
Leviathan Level up

Chi ha Fondato Leviathan

Leviathan Level up
Chief Executive Officer e CO-Founder di Leviathan e Seraph

Alex Valenti

Alex Valenti coltiva la sua passione per il digitale, iniziando a lavorare già durante gli anni universitari. Si iscrive (2016) al master in ...

Alex Valenti coltiva la sua passione per il digitale, iniziando a lavorare già durante gli anni universitari. Si iscrive (2016) al master in Digital Marketing e Social Media Manager presso l’Istituto Europeo di Design IED, ottiene una borsa di studio e diventa tutor dell’Istituto per il valore del progetto presentato in Social Media e Digital PR.
Lavora con i professionisti delle migliori aziende e agenzie in ambito digitale e durante questo percorso realizza due progetti collaborando con i brand: Il Milanese Imbruttito e Ceres.
Al termine del Master, continua il percorso lavorativo collaborando con lo IED sempre all’interno di un progetto di comunicazione e marketing.
Successivamente ricopre il ruolo di Digital Marketing Manager presso Lombarda Motori dealer Audi (2017) e gestisce un progetto per la digitalizzazione delle vendite e dei processi d’acquisto.
Nello stesso periodo, diventa consulente digitale IED per il brand Ales Group.
È docente dal 2018 del Master IED Digital Communication Strategy per il Modulo Strumenti di misurazione.
Da tre anni CEO di Leviathan, fonda un anno fa la società di formazione Seraph Academy.
Laureato in Marketing e Comunicazione aziendale presso l’Università Milano Bicocca.
Leviathan Level up
Head of Relationships, Co-Founder

Salvatore Maiorana

Salvatore nasce in Germania e si appassiona al mondo del digital marketing nel 2012, anno in cui apre la sua prima start up a Londra...

Salvatore nasce in Germania e si appassiona al mondo del digital marketing nel 2012, anno in cui apre la sua prima start up a Londra.

La sua esperienza professionale continua con la fondazione di un’altra start up nel Regno Unito, AppMotive Ltd (2015), che opera nel settore del mobile loyalty. Nel 2017 co-fonda Leviathan e a gennaio 2020 diventa CEO di Seraph Academy, una start up che aiuta PMI e grandi aziende ad affrontare la sfida della digital transformation, attraverso percorsi di formazione personalizzati.

Ha studiato Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa presso l’Università IULM di Milano.

Leviathan Level up
Chief Strategy Officer (CSO), Co-Founder

Andrea Latino

Innovation Manager negli elenchi ufficiali del MISE e certificato Bureau Veritas, Andrea Latino è un consulente indipendente per...

Innovation Manager negli elenchi ufficiali del MISE e certificato Bureau Veritas, Andrea Latino è un consulente indipendente per la Trasformazione Digitale. Con 15+ progetti di consulenza alle spalle e 400+ ore di corsi di formazione offerti a 200+ CXO e dirigenti, da oltre 7 anni si occupa dell’intersezione tra business, tecnologia e politiche pubbliche.

Scelto da oltre 40 clienti in 11 settori, ha collaborato con imprese multinazionali (Microsoft, Intel, Siemens), enti governativi (Presidenza del Consiglio, Camera dei Deputati), eccellenze accademiche (SDA Bocconi DEVO Lab, in partnership con il MIT), pubblicazioni nazionali (Wired, De Agostini) e brillanti startup (Garage Italia Customs).

Docente al Centro di Formazione dei Dirigenti del Terziario (CFMT) e al Sole 24 Ore Business School, è former contributor di Nòva del Sole 24 Ore e TEDx speaker; ha scritto più di 100 articoli e ha tenuto più di 30 interventi su digitale ed innovazione presso prestigiose università italiane e durante eventi nazionali ed internazionali.

È stato scelto tra i Forbes Under 30 Italia (2020), inserito da Repubblica tra i "20 millennial italiani capaci di cambiare il mondo” (2015) e selezionato come ambasciatore italiano di Audi per il programma "Innovative Thinking” (2014).

Dal 2012 è membro dei Global Shapers, il gruppo di eccellenze under 30 del World Economic Forum, former Curator dell’Hub di Lugano e citato personalmente da Arianna Huffington come esempio d’innovatore sotto i trent’anni sull’Huffington Post USA. Ha partecipato al WEF International Business Council (2017).

È host del primo business podcast italiano, Atomi & Bit, nel quale ospita conversazioni sfidanti con i top manager delle migliori imprese italiane e straniere, iniziativa costruita a livello nazionale con Manageritalia (2020).

Laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università Cattolica di Milano.

Il nostro Team

Leviathan è composta da 3 differenti unità operative interne: IT, Creative e Performance. Esse lavorano in sinergia, all’interno dei Team Operativi, per garantire il massimo risultato per i nostri clienti.

Lorenzo Milani

Administrative

Aldo Xhuvani

Designer

Antonio Cappella

Controller

Vincenzo Petrucci

Strategist

Erika Sicari

Copywriter

Giulia Paggio

Strategist

Fabrizio Saturno

Technologist

Matteo Scolari

Designer

Stefano Mereghetti

Account

Massimiliano Milanese

Account

Daniele Colombo

Account

Ignazio De Lucia

Advisor

Vuoi entrare a far parte del nostro team?

Tutto molto bello,
ma cosa fate esattamente?